Blue Storms

FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO U15 e U18

Domenica 19/12, a Bresso, i Blue Storms lotteranno per  il titolo di Campioni Italiani 5Men di Football Americano, Under 15 e Under18.

Gorla Minore, 14 dicembre 2010 – Fervono i preparativi in casa Blue Storms per quello che sarà l’ultimo atto di un Campionato che ha visto le formazioni Under 15 e Under 18 eccellere nei propri gironi.

A partire dalle ore 10:00 di domenica prossima, presso il Centro Sportivo del Comune di Bresso (MI), gli atleti del Presidente Di Lorenzo scenderanno in campo nel bowl finale di 5Men, la versione a 5 giocatori del Football Americano. Forti del primo e secondo posto di girone, le formazioni Under 15 e Under 18, rispettivamente, incontreranno squadre provenienti da tutta Italia, alla caccia del titolo italiano, traguardo difficile ma non proibitivo per gli atleti rosso-blu.

Intanto, per cementare lo spirito di squadra e salutare degnamente un 2010 ricco di soddisfazioni per il settore giovanile dei Blue Storms, coronato dalla partecipazione di ben tre atleti gorlesi ai Campionati Europei di Flag Football lo scorso settembre,  giovedì 16 dicembre, presso l’Auditorium del Comune di Gorla Minore, a partire dalle ore 20:30 ci sarà la tradizionale Festa di Natale della Società cittadina, alla quale sono state invitate anche le istituzioni. I Blue Storms stanno lavorando intensamente per promuovere uno sport affascinante, che dopo gli splendori degli anni ’80, con il rientro nel CONI spera nel definitivo rilancio nel panorama dello sport nazionale. Alessandro Di Lorenzo, Presidente e head coach delle squadre giovanili, riveste anche incarichi prestigiosi all’interno della Federazione (FIDAF) e nell’EFAF, la Federazione Europea di Football Americano e, insieme ad un rinnovato consiglio direttivo, punta a consolidare Gorla Minore quale punto di riferimento della palla ovale giovanile italiana.

Occhi puntati su Bresso, dunque, dove i Blue Storms schiereranno le migliori formazioni di casa, dove brillano alcune forti individualità (per gli U15,  Luca Fiorin, Andrea Fimiani – già vincitore

del titolo MV in due tre bowl disputati fino ad ora – e Christian Sottura; per gli U18, Ivan Fonti, Daniele Cremonesi e Aldo Fiore), in attesa di ripartire, a febbraio, con i Campionati Italiani di Flag Football (U13 e U15), versione “senza contatto” del football americano che ha già regalato un titolo nazionale alla squadra di Gorla.

Proprio dalla Flag arrivano i primi importanti risultati del lavoro di capillare informazione iniziato dalla FIDAF in collaborazione con la Provincia di Varese. Dal 3 al 10 dicembre, infatti, presso la palestra dell’I.C. Vidoletti di Varese, si è svolto il primo stage tecnico di formazione, rivolto agli insegnanti del primo e secondo ciclo delle scuole superiori: Vanda Castelli e Alessandra Jetti (Liceo Classico “Legnani” di Saronno), Cristina Boerchi (Scuola Media Casorate Sempione), Federico Marsico (CFP Luino e Gallarate) e Valerio Ramponi (ISIS “Stein” di Gavirate e Scuole Medie Ponti di Gallarate) hanno imparato tecniche di gioco e strategie didattiche per l’insegnamento di questa disciplina, adatta a tutti, mostrando grande interesse ed entusiasmo.

Un ringraziamento doveroso fa a Giuseppe Gazzotti (Coordinatore Provinciale di Ed. Fisica di Varese) e alla Provincia di Varese per questa importante opportunità.

Se ne parla anche su:

VareseNotizie

Varese News : Football Americano - I Blue Storms si preparano alle finali a cinque giocatori

zp8497586rq