Blue Storms

DERBY VINCENTE PER I BLUE STORMS

Umberto Maj in azione

La prima giornata del Campionato di II Divisione si chiude con la
soddisfazione della vittoria nel primo derby di stagione contro gli
Skorpions Varese

Busto Arsizio, 2 marzo 2015 – Sole, temperatura primaverile e campo tirato a lucido: “La giornata perfetta per giocare a football”, ripetevano i ragazzi durante la fase di riscaldamento della partita di apertura del Campionato di II Divisione di football americano. E giornata perfetta è stata, in casa Blue Storms, perché la squadra è finalmente riuscita ad aggiudicarsi il primo derby di stagione contro gli amici-nemici degli Skorpions Varese. Impresa non facile, perché negli ultimi anni il risultato è sempre stato a favore degli scorpioni e il destino sembrava essere già segnato. Ma i ragazzi di coach Ganci hanno lavorato sodo, iniziando la preparazione con largo anticipo quest’anno, per non lasciare nulla al caso. E il lavoro ha pagato, perché, sotto di tre punti a metà partita, i Blue Storms hanno saputo reagire e tenere benissimo il campo, senza cedimenti, rimontando fino a portare il risultato finale sul 18 a 6.

Linee a confrontoCerto non sono mancate le incertezze e gli errori: il reparto difensivo, in particolar modo, è parso nervoso e poco concentrato, soprattutto nei primi due tempi di gioco e le statistiche parlano da sé: 78 yds di penalità complessive (quasi tutte responsabilità della difesa) che hanno pesato come macigni sulla qualità del gioco. Errori anche in attacco, con il gioco aereo che fatica a decollare e che costringe più volte al punt. Il risultato si sblocca nel primo quarto grazie al field goal da 21 yds messo a segno da Marco Gangi (altro talento uscito dalle giovanili bustocche) e in tribuna si comincia a sorridere silenziosamente. Nel secondo quarto di gioco gli Skorpions approfittano dei tanti errori bustocchi e si portano in vantaggio: 6 a 3. I Blue Storms rientrano in campo dopo la pausa con grande determinazione e l’attacco comincia a macinare gioco, soprattutto di corsa. Il terzo quarto si chiude con un nulla di fatto, ma i Blue Storms sembrano finalmente aver trovato il bandolo della matassa. Nel quarto ed ultimo tempo di gioco, la svolta: i bustocchi chiudono un down dietro l’altro e infine segnano per due volte consecutive, con il giovane QB Andrea Fimiani, prima con una breve corsa laterale e poi con una QB sneak. Le trasformazioni da 2 punti ad opera di Matteo Capettini e da un punto grazie al piede di Marco Gangi, chiudono il risultato portandolo sul 18 a 6.

“Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. L’attacco ha faticato un po’ all’inizio, per salire molto di livello nel secondo tempo portando a casa quasi 150 yard tra corse e passaggi. Ottima la prestazione di Umberto Maj che supera le 100 yard su corsa grazie anche ai blocchi della linea. Difesa arcigna, soprattutto dopo un primo quarto in cui i troppi falli hanno permesso agli Skorpions di percorrere tutto il campo e segnare. Dopo quel momento di sbandamento i difensori non hanno concesso più nulla agli avversari tenuti sotto le 3 yard di media a corsa.” Queste le parole a fine partita dell’Head Coach Giovanni Ganci.

Adesso un turno di riposo, e poi il 15 marzo, altro “derby”, questa volta contro i Frogs Legnano, ieri pesantemente sconfitti in casa dai Daemons Martesana. Fondamentale per i Bue Storms sarà non perdere la concentrazione, memori di quanto successo la scorsa stagione quando, vinta la prima partita, non
riuscirono più ad andare a segno per tutto il resto della stagione.

Foto by Giorgia Villanova

Per informazioni
Ufficio Stampa
Barbara Allaria
press@bluestorms.it