La formazione U15 della squadra gorlese conquista il terzo scudetto della sua storia, battendo nella finale del Campionato Italiano di Flag Football Junior i Leoni di Udine allo Stadio Speroni di Busto Arsizio.


 

Blue Storms Flag Football Junior Team U15
Blue Storms Flag Football Junior Team U15

Gorla Minore, 27 giugno 2011 – E’ stata una stagione perfetta, o “perfect season”, per dirla all’americana, quella della squadra U15 dei Blue Storms. Il primato a punteggio pieno nel girone di eliminazione, ne faceva la Squadra più accreditata per la vittoria finale, e i pronostici questa volta non hanno tradito! I ragazzi allenati da Alessandro Di Lorenzo, Giorgio Fonti e Giovanni Fumarola, hanno battuto sonoramente in semifinale i Chihuaua Verona (40 a 6, con tre mete per Christian Sottura, 2 per Andrea Fimiani, una per Yuri Casella e trasformazioni di Francesco Sterlicchio, Marco Garzonio, Andrea Fimiani e Christian Sottura). L’altra semifinale, tra Leoni Udine e Seamen Milano, è finita invece 30 a 9 per i friulani. Lo scontro diretto tra Blue Storms e Leoni è avvenuto davanti agli occhi attenti del Sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni, sempre presenti in questa due giorni a stelle e strisce allo Stadio Speroni di Busto. Tredici a 0 il risultato finale, in una partita tiratissima dove le difese non hanno fatto sconti. I touchdown sono opera, ancora una volta di Andrea Fimiani (con trasformazione di Francesco Sterlicchio) e di Christian Sottura, cui è stato poi assegnato anche il prestigioso titolo di MVP della partita per l’attacco. Stesso titolo, per la difesa, invece, a Lisa Corrado, dei Leoni di Udine, a dimostrazione che il football, almeno nella versione “Flag” non sia roba per soli uomini!

Sul versante U13, invece, il titolo italiano è stato conquistato dai Daemons Martesana, vittoriosi in una finale tutta lombarda contro i Rhinos Milano, con il punteggio di 38 a 20. MVP assegnati a Eugenio Bardelli per l’attacco (Olimpia Grosseto) e Tommaso Brambilla per la difesa (Daemons Martesana). Menzione d’onore (per volere della crew arbitrale) ai due più giovani giocatori sul campo: Nicolò Fonti (U15) e Samuele Poretta (U13), entrambi dei Blue Storms di Gorla. Premio Fairplay a Gaia Brizzi, emozionata ed emozionante atleta U13 degli Olimpia Grosseto. Da segnalare anche il terzo posto dei Blue Storms, a pari merito con gli Olimpia Grosseto, a dimostrazione della validità “scuola” gorlese.

Blue Storms : Christian Sottura MVP U15
Blue Storms : Christian Sottura MVP U15

Quella delle Finali dei Campionato Italiano di Flag Football Junior è stata una grande festa, con 13 squadre presenti e oltre 100 atleti a calpestare l’erba dello storico Stadio Speroni. Soddisfazione da parte della squadra organizzatrice, i Blue Storms, ma anche delle autorità presenti, che hanno creduto nel ritorno a Busto Arsizio del Football Americano, e della FIDAF (Federazione Italiana di American Football) che tra poche settimane tornerà in Provincia di Varese, a Luino, per un altro prestigioso appuntamento: il Torneo 4Helmets, un appuntamento internazionale ormai fisso ed itinerante che vedrà scontrarsi le Squadre Nazionali di Repubblica Ceca e Italia, i Cineplexx Blue Devils e il Team Eagles USA.

Appuntamento, dunque, per tutti gli appassionati, a Luino il prossimo 21, 22 e 23 luglio.

Per informazioni:
Blue Storms
Ufficio Stampa
Barbara Allaria